Un nuovo sito targato WordPress


Jaisalmer il miraggio dorato nel deserto di Thar

643 0

Jaisalmer è una spettacolare fortezza che si trova vicina al confine fra Rajasthan e Pakistan, sorge all’improvviso dal cuore del Deserto del Thar come un miraggio dorato e vi proietta direttamente all’interno di una fiaba araba.

Questa bellissima città dentro le mura fu fondata nel XII secolo, e ancora oggi è tutta in arenaria circondata da mura merlate e caratterizzata dalla meravigliosa fortezza che si trova su di una collina alta 80 metri.

I raggi dorati del sole che tramonta danno un’immagine paradisiaca della sabbie di Jaisalmer. Le sabbie dorate, gli abitanti adorni di abiti colorati, i forti e le residenze imponenti, l’artigianato estremamente affascinante, gli haveli (palazzi) dei Rajput, tutto ciò rende Jaisalmer una meta turistica privilegiata in India.

La città e le sue attrazioni

Jaisalmer è anche una città vivace di 45.000 abitanti, circa 2.000 dei quali risiedono all’interno del forte, ed è forse è l’unico forte al mondo dove ancora prevalga uno stile di vita medievale.

Percorrete le tortuose viuzze attorcigliate, ammirate i grandiosi palazzi di Patwon-ki-Haveli, Salim Singh-ki-Haveli e Nathmal-ki-Haveli, o cavalcate il dorso dei cammelli fra le dune di sabbia, e vivete all’interno di un vero sogno degno delle mille e una notte.

Jaisalmer è uno dei principali luoghi di fuga turistici, specialmente nei mesi invernali, quando feste e fiere trasformano questa oasi di frontiera in una profusione di colore e gaiezza.