Un nuovo sito targato WordPress


Agra e il Taj Mahal

1.18K 0

Taj Mahal AgraAgra è famosa per il monumento dell’amore, il “Taj Mahal”, ed è una città piacevole con un ritmo di vita relativamente tranquillo.

Le vie strette di Agra sono piene dell’aroma della cucina dei Moghul la cui dinastia è ricordata anche dagli artigiani impegnati nella lavorazione dei tipici oggetti intarsiati in marmo ed arenaria.

Oggi tutto ciò che rimane è diventato un’enorme attrazione turistica fatta di tantissimi monumenti che mostrano lo splendore dell’architettura Moghul.

Agra è famosa anche per gli articoli in cuoio, per i sari, per i ricami e per i durries, coperte di cotone dal tessuto liscio tipico prodotto indiano.

Il Taj Mahal

Il Taj Mahal, una delle Sette Meraviglie del Mondo, è stata costruita da Shahjahan ed è il monumento al potere dell’amore di un uomo per una donna.

Ci vollero 22 anni e l’opera di 20.000 persone per costruire questo luogo eccezionale e i migliori artigiani specializzati vennero portati qui a scolpire l’edificio in marmo bianco e ad incastonarvi pietre preziose tracciando disegni elaborati.

Quattro minareti svettanti che si ergono agli angoli della base equilibrano la struttura ottagonale ben proporzionata sovrastata da una cupola perfetta. Vale decisamente più di una singola visita in quanto il suo aspetto varia con le diverse luci della giornata.

Questa struttura pura in marmo bianco emana un riflesso argenteo alla pallida luce lunare, apparendo come un miraggio perlaceo, all’alba potete vedergli cambiare colore assumendo una sfumatura rosa madreperlacea e al termine della giornata assumere i toni bruni e fiammeggianti di un sole maestoso. Sono passati più di 350 anni e ancora il Taj conserva intatta la sua aura romantica, che attrae milioni di visitatori da ogni parte del mondo.

Le altre attrazioni

Il Forte di Agra, chiamato anche il Forte Rosso, costituisce una visita interessante. Altri importanti luoghi di visita comprendono la tomba di Mirza Ghiyas Beg, Jama Masjid, la tomba di Akbar a Sikandra, Rambagh, il Giardino Moghul e il Tempio di Dayal Bagh. Oltre ai monumenti storici potrete anche esplorare il ricco patrimonio artigianale di Agra nei suoi mercati.